fbpx

Come posso evitare che l’immobile venga venduto all’asta?

DiAdmin

Come posso evitare che l’immobile venga venduto all’asta?

La possibilità che il proprio immobile venga venduto all’asta è davvero spaventosa per moltissime persone. Se anche tu ti trovi in questa situazione, sappi che non sei solo! Le tue domande sono legittime, e se ti chiedi come poter evitare che la tua casa, che da tanto tempo ti ospita, venga messa all’asta, sei nel posto giusto.

Non è necessario aspettare che il tuo immobile venga venduto all’asta, perché esistono delle soluzioni alternative che potrai considerare.

Che cos’è l’asta giudiziaria?

L’asta giudiziaria è quel processo attraverso il quale un immobile viene predisposto per la vendita, in modo da recuperare il debito insoluto. Essenzialmente, dopo l’inizio del procedimento di esecuzione immobiliare, il giudice potrà disporre la vendita forzata dell’immobile stesso.

Così, un tecnico si occuperà di effettuare una valutazione relativa al tuo immobile, in modo da capire se il suo valore possa essere sufficiente per recuperare il tuo debito. Dopo questa valutazione ci sarà l’ordinanza di vendita, ed entro 45 giorni dovrà avvenire l’asta per il tuo immobile. Tuttavia, anche se in molti casi si potrebbe pensare che la vendita all’asta sia la soluzione al problema dei debiti insoluti, questo non corrisponde a verità.

Che cosa comporta davvero la vendita all’asta?

Ti è stato notificato il pignoramento del tuo immobile, ed hai iniziato a chiederti se potrai ancora abitare nella tua casa, quanto ti costerà andare in affitto o in albergo, e se un giorno potrai contrarre ancora un mutuo.

Queste sono tutte domande legittime, e le risposte potrebbero sorprenderti. Perché non devi pensare di essere senza speranza, e se ti affiderai a noi potrai evitare le conseguenze negative legate alla vendita all’asta della tua casa.

Questo perché la vendita non è così vantaggiosa, soprattutto per il procedimento che si seguirà. La casa, se non venduta immediatamente, potrà essere svalutata fino al 50% del suo valore inizialmente stimato, e il creditore non potrà recuperare completamente il proprio credito.

Nel momento in cui la casa verrà venduta, il ricavato verrà distribuito tra i diversi creditori e sarà possibile che questi non vengano del tutto soddisfatti.

Infine, tu potresti ritrovarti non solo senza casa, ma ancora debitore per le cifre rimanenti! Una situazione da incubo, dalla quale, però, noi possiamo farti riemergere.

Non permettere che questo accada! compila il questionario per permetterci di analizzare la tua situazione debitoria e verificare se sei tra il 70% dei casi in cui è possibile risolvere il problema.

  • Sei in ritardo con le rate del Mutuo?
  • Hai debiti con il Condominio?
  • Hai ricevuto un Decreto Ingiuntivo?
  • Ti è stato notificato l’Atto di Precetto?
  • Ti è stato notificato il Pignoramento?
  • La tua casa è già all’asta?

ATTENZIONE: Non ti chiederemo MAI dei soldi!!!

Vai al Questionario