fbpx

Bloccare una casa all’asta: Prezzo di aggiudicazione troppo basso

DiAdmin

Bloccare una casa all’asta: Prezzo di aggiudicazione troppo basso

Ci sono alcuni casi in cui si possa bloccare una casa all’asta ed evitare che si perda il proprio immobile ed essere anche svalutato? Osserviamone insieme alcuni casi, se esistono.

Molte persone ci chiedono spesso se fosse possibile bloccare una casa che sta all’asta, e quali fossero i metodi.

Quindi oggi vogliamo rispondere a tutte quelle persone che ci seguono e non, e che hanno atteso per questa nostra risposta. In particolare oggi vogliamo proporti un tema in particolare, un caso in cui un’asta può essere bloccata in caso in cui l’immobile raggiunga un valore troppo basso, rispetto al prezzo di mercato.

Le possibilità probabili sono quelle di riuscire a revocare o sospendere l’asta per tale motivo, e se sia possibile in primis tutto ciò.

Anche se è un caso molto comune, quello della svalutazione di un immobile durante le aste, a causa della perdita del loro valore ad ogni asta effettuata. Quindi in casi in cui l’immobile all’asta raggiunga un valore tropo basso per il prezzo di mercato, è possibile bloccare o revocare un’asta?

Casa all’asta: Prezzo dell’aggiudicazione basso

Quindi riproponendo la domanda precedente: se un immobile rischia di essere venduto ad un prezzo di aggiudicazione troppo basso, all’interno di un’asta, è possibile bloccare o revocare un’asta?

In teoria è possibile, sì.

Per legge, se il prezzo di vendita di un immobile è evidentemente troppo basso, per non poter soddisfare le pretese economiche dei creditori in alcun modo, allora l’asta potrebbe essere revocata o sospesa momentaneamente.

In questo caso ha potere il Giudice esecutivo, ed è solo lui a stabilire se un’asta può essere bloccata o meno.

Quindi in teoria, se il prezzo di vendita di un immobile non riesca a soddisfare nemmeno per sogno le pretese dei creditori, è possibile che la procedura venga addirittura chiusa. Quindi la casa ritornerà nelle mani del debitore in questi casi.

Però d’altro canto dobbiamo dirti che è una decisione del Giudice, e difficilmente in aste giudiziarie succede tutto ciò anche se la legge lo permette. Quindi il debitore non può esser certo che ciò avvenga, e per farlo avvenire c’è bisogno che l’immobile affronti davvero molte aste, per far si che il prezzo di vendita si abbassi talmente da convincere il Giudice a ritirare il tutto o sospendere l’asta.

Quindi gli interessi tutelati, ovviamente sono per i creditori e non per i debitori, che comunque si ritroverebbero in una situazione debitoria che non verrà cancellata da questo evento.

Infatti i creditori possono richiedere una nuova espropriazione ed una nuova asta di partenza, con un prezzo base giusto.

Rendiamoci conto che se un debitore ha generato una situazione debitoria, difficilmente potrà liberarsene senza pagare almeno in parte il debito. Quindi la sospensione o la revoca dell’asta, non protegge i debitori in alcun modo.

Bloccare una casa all’asta: Il debitore può richiedere la revoca dell’asta?

Avendo valutato che per legge, è possibile che il Giudice revochi o sospendi un’asta a causa del prezzo di vendita troppo basso, vediamo se è possibile per il debitore richiedere una revoca o sospensione dell’asta in questione.

Questa è un po’ la domanda di tutti, quella che sarà venuta in mente a chiunque stia leggendo questo testo finora. La risposta è sì, in parte.

Esiste qualcosa che il debitore potrebbe fare, se il Giudice non vuole revocare l’asta nonostante sia evidente che il prezzo di vendita sia troppo basso, il debitore può presentare un’istanza in cui chiede in qualità di debitore, di chiudere l’asta anticipatamente, per una grande lesione come proprietario dell’immobile e per non riuscir a coprire nemmeno in parte il debito generato con i creditori.

Come ben si può immaginare, un’istanza deve essere accettata, ma se davvero si verifichi il caso in cui il prezzo di vendita non soddisferà i creditori in alcun modo, allora si hanno buona probabilità che il Giudice accolga l’istanza.

Ma tutto ciò risolverà il tuo debito? Ecco la Soluzione

Come già prima anticipato in parte, una sospensione momentanea o una revoca dell’asta non servirà a risolvere il problema del debito.

Questo perché nei casi in cui il Giudice decida di revocare o sospendere l’asta o che l’istanza del debitore venga accolta, il debito rimane in ogni caso e dovrà coprirlo in qualche modo. I creditori non si fermeranno a quell’asta revocato o sospesa e dovrai comunque colmare il debito.

Guadagneresti tempo questo è chiaro, ma non sarà una soluzione definitiva. Anche perché i creditori potrebbero rifarsi a qualsiasi altro tuo bene, o rimettere la casa in questione ad una nuova asta, e finirai comunque nella lista dei cattivi pagatori.

Ma una soluzione a tutto ciò esiste!

Si chiama Stralcio Credito.

Noi di Stralcio Credito faremo in modo che la tua casa non venga né venduta ad un prezzo irrisorio e né che il tuo debito ti perseguiti per tutta la vita.

Acquisteremo la tua casa per te e copriremo i tuoi debiti!

Grazie alla nostra esperienza nella mediazione con i creditori, raggiungeremo un accordo con i creditori nel quale tu potrai coprire il debito in questione.

Ci ringrazierai come hanno fatto tutti i nostri clienti finora.

Contattaci per una prima analisi.