fbpx

Archivio per Categoria blog

DiAdmin

Pignorabilità del diritto di abitazione: Come funziona?

Scopriamo in questo articolo come funziona la pignorabilità del diritto di abitazione e se è un buon strumento per allontanare i creditori, sempre affamati.

Parliamo oggi del diritto di abitazione, se fosse possibile pignorarlo oppure ipotecarlo, in quanto un diritto di tutti i cittadini italiani per legge.

Parliamo spesso di pignoramenti immobiliari, essendo in nostro campo operativo, ma davvero i creditori possono pignorare una casa unico bene immobile dove una famiglia può risiedere?

Leggi tutto

DiAdmin

Estinguere Debiti senza soldi è possibile?

Ecco importanti novità per chi vuole liberarsi ed estinguere debiti senza soldi, ma è veramente possibile? Vediamo la legge cosa dice e come poterla applicare a nostro favore. Leggi l’articolo completo.

Molti si staranno chiedendo se fosse possibile estinguere un debito, sì ma senza soldi.

Certo hai letto bene, senza soldi, è la questione di cui vogliamo parlarti oggi e non solo a te, ma a centinaia di clienti ed utenti che ci hanno scritto in merito a questa dinamica. In realtà davvero esiste un articolo che consente ciò, ovvio che solo in determinati casi rari e certe situazioni economiche.

Leggi tutto

DiAdmin

Riduzione del Pignoramento: Cos’è e come Funziona?

Ecco come funziona e soprattutto cos’è la riduzione del pignoramento di un immobile, ma non solo. Vedremo i vari casi e quand’è che si può beneficiare di tale agevolazione.

Allo scopo di tutelare gli interessi del consumatore, l’art. 496 del codice di procedura civile disciplina l’istituto di riduzione del pignoramento.

L’applicazione di tale strumento legge, nel caso in cui si dimostri che il valore del bene pignorato sia superiore al credito accumulato, consente di evitare un abuso espropriativo escludendo qualsiasi forma di pregiudizio per il debitore.

Leggi tutto

DiAdmin

Sono un Nullatenente e non pago: Cosa rischio?

I nullatenenti cosa rischiano se non pagano multe o varie tasse, creando debiti accumulati? E soprattutto chi li paga? Quali sono le conseguenze legali? Come agisce il recupero crediti nei confronti di un nullatenente? Cosa possono pignorare i creditori ad un debitore indigente?  Scopriamolo nell’articolo di oggi.

Queste domande spesso ci vengono rivolte ed inviate tramite email o qui sul nostro blog, quindi oggi vogliamo dare una risposta concreta a chi vuole sapere con certezza, cosa succede se sono un nullatenente e non pago nulla o accumulo debiti.

Prima di tutto è bene sapere che, contrariamente a quanto spesso si crede, il nullatenente non è solo chi non ha nulla intestato ma anche chi possiede dei beni che non possono essere pignorati.

Leggi tutto

DiAdmin

Esdebitazione: Cos’è e come funziona?

Cos’è e come funziona l’Esdebitazione? Vedremo in questo articolo come utilizzarla ed in quali casi è possibile usufruirne. Leggi l’articolo completo.

L’esdebitazione è quello strumento previsto dalla legge n. 155/2017, che consente alle persone fisiche e giuridiche sovra indebitate, di liberarsi dei propri debiti proponendo ai creditori un piano di rientro.

È stata introdotta nel 2012 grazie all’approvazione della legge 27 gennaio 2012, n. 3 titolata “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi di sovraindebitamento”.

Leggi tutto